Come se la cava l’iPhone 15 in  eventuali “contatti  con  acqua e  altri liquidi? In questa guida, esaminiamo la classificazione di impermeabilità della gamma degli iPhone 15

Tutti e quattro i modelli rilasciati da Apple, nel settembre del 2023, hanno una certificazione IP68. Questo è in linea con quelli precedenti  e significa che il telefono “può essere immerso in acqua dolce fino a 30 minuti ad una profondità di 6 metri circa”

Differenza tra resistenza all’acqua e impermeabilità

Spesso, c’è confusione tra i termini impermeabile” e “resistente all’acqua”.

L’impermeabilità indica che un dispositivo  può rimanere immerso  in acqua per periodi prolungati, senza problemi, mentre la resistenza  significa che  può sopportare l’esposizione all’acqua solo in alcune circostanze i e  per tempi non lunghi.

Resistenza all’acqua dell’iPhone 15

Pur essendo una credenza  pensare che gli smartphone, come l’iPhone 15, siano totalmente impermeabili, in realtà, sono solo resistenti ai liquidi.

Anche se l’iPhone 15 vanta la certificazione IP68,  ma il livello di “impermeabilità” può diminuire, specialmente se il telefono viene aperto o riparato; anche con l’usura la resistenza può regredire.

Perciò, nonostante possa tollerare l’acqua, evitate di immergerlo intenzionalmente

IP68: cosa significa?

L’iPhone, quindi, 15 vanta una classificazione IP68 ,che è il livello più alto di resistenza ai corpi solidi(polvere, sabbia..) e ai liquidi, che si può trovare nei dispositivi di consumo.

Analizziamola nei particolari:

  • IP sta per “Ingress protection”
  • il ‘6’ si riferisce al grado di protezione contro l’ingresso di corpi solidi
  • l’ ‘8’ si riferisce al grado di protezione contro l’ingresso di corpi liquidi

il dispositivo, quindi, può resistere alla polvere, allo sporco e alla sabbia, ed è resistente all’immersione in acqua fino a una certa profondità e durata specificata dal produttore.

Nel caso dell’iPhone 15, il dispositivo non dovrebbe riportare conseguenze se immerso in acqua dolce fino a 30 minuti ad una profondità massima di circa 6 metri.

Anche se l’iPhone 15 ha questa capacità, non dovresti metterlo sott’acqua di proposito e a cuor leggero. La resistenza può diminuire con il tempo.

Cosa fare se entra in contatto con un liquido

In caso di lievi contatti con un liquido, stacca immediatamente tutti i cavi e  accessori, aspetta almeno 5 ore prima di caricarlo.

Se il telefono è caduto in acqua ( piscina, wc, pozzanghera, mare ..) spegni immediatamente  il telefono per ridurre al minimo i danni e poi:

  • Asciugalo con un panno senza pelucchi. Elimina il più possibile il liquido. Evita di usare fonti di calore per asciugare il telefono.
  • Metti il telefono in un contenitore pieno di bustine di gel di silice per assorbire l’umidità, non nel riso Se non hai un materiale assorbente, metti il telefono in un’area con una buona circolazione d’aria per farlo asciugare naturalmente. Puoi puntare un ventilatore sul telefono per aiutare la circolazione dell’aria.

Se pensi che ci possano essere danni permanenti ai componenti interni del telefono e i tuoi dati non sono salvati, non provare ad accenderlo. Portalo in un centro di riparazione specializzato, come The Garage, il prima possibile, per massimizzare le possibilità di recuperare i tuoi dati.

Esempi pratici

Di seguito elenchiamo una serie di eventualità dove il tuo iPhone potrebbe venire a contatto con un liquido e le potenziali conseguenze, considerato il grado di protezione IP68:

  • Cadute accidentali in lavandini ,pozzanghere ..? Il tuo iPhone 15 dovrebbe resistere.
  • Sorpreso da un temporale? Puoi ancora usare il tuo iPhone senza alcun problema
  • Pensi  di portarlo con te durante una nuotata? Non è consigliato, soprattutto in mare. L’acqua salata corrode in modo molto più aggressivo le componenti elettroniche dello smartphone.
  • Entrato in contatto con altri liquidi come caffè, birra..? Il dispositivo è progettato per resistere a versamenti accidentali di liquidi comuni. Tuttavia, quando accade questo,  è sempre meglio pulire immediatamente e asciugarlo
  • Selfie sott’acqua  se fossimo in te ci penserei due volte; soprattutto in mare
  • Saune e bagni turchi Non sono ambienti amichevoli per l’iPhone.

La resistenza all’acqua non è permanente nel tempo ma può diminuire a causa dell’usura. Inoltre, la garanzia di Apple non copre i danni da liquidi.  ; considera di acquistare  AppleCare plus per una copertura aggiuntiva.

Sebbene l’iPhone 15 abbia robuste funzioni di resistenza all’acqua grazie alla sua classificazione IP68, è essenziale comprendere che non è completamente impermeabile, capire i suoi limiti e assicurarsi di non superarli. Dopo tutto, è meglio prevenire che curare.